Mission

La missione di un’organizzazione è il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza e, al tempo stesso, ciò che la contraddistingue da tutte le altre.

La Congregazione delle Suore orsoline di Gandino, fondata nel 1818 da Don Francesco della Madonna, parroco di Gandino, nacque con l’iniziale scopo di provvedere all’istruzione e alla formazione umana e cristiana della gioventù femminile del paese.

Don Francesco, attento ai segni dei tempi e sensibile al problema della sofferenza, apre la congregazione al carisma assistenziale che, insieme al carisma educativo, costituisce la missione della Congregazione. Da quel momento le iniziative si moltiplicano: fra queste l’Istituto San Giuseppe si rivolge alla cura delle persone anziane. Le Suore Orsoline, iniziano ad operare in Villa D’Adda nel 1922, nei locali del pio Ricovero di proprietà comunale, accogliendo i poveri del paese.

Oggi la Mission dell’Istituto San Giuseppe si qualifica nel promuovere la cura e l’assistenza della persona anziana, con piena attenzione a tutti i suoi bisogni.
Ciò significa innanzitutto riconoscere e valorizzare la centralità delle relazioni che hanno caratterizzato la vita degli anziani accolti e continuano a dare ad essa valore e significato.

La famiglia è il centro di ogni progettualità.

L’Istituto San Giuseppe si pone a servizio della famiglia, come sostegno concreto, per consentirle di realizzare pienamente i compiti di cura, affettivi e relazionali che sono propri di ogni legame generazionale.

La Mission dell’Istituto San Giuseppe è espressa pienamente nelle parole di Madre Dositea Bottani, Superiora Generale: “Le cure e il trattamento degli Ospiti siano qualificati e lo stile della convivenza rispecchi il più possibile quello della “famiglia di figli benedetti del Padre”.

I valori con cui l’Istituto persegue la Mission si ispirano alla Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica e pongono attenzione alla vita della persona intesa come mistero e valore, nel dialogo costante anche con visioni diverse dalla propria.

rsa-casa-di-riposo-san-giuseppe-struttura-esterno-25

L’Istituto San Giuseppe si è dotato dei seguenti documenti:
Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001
Codice Etico

 

pulsante-download-rsa-codice-etico