La Storia

“Dare, accogliere, condividere. L’assistenza come segno d’amore ha radici profonde e s’innesta su una lunga tradizione. 
Assistere gli altri è una forma di intervento nel mondo, rendere gesto concreto la Parola di Dio”.

rsa-casa-di-riposo-san-giuseppe-storia-origini

È il 1818. Don Francesco della Madonna, parroco di Gandino, fonda la Congregazione delle Suore di M.V.I. con il preciso scopo di provvedere all’istruzione e alla formazione umana e cristiana della gioventù femminile del paese.

Don Francesco, attento ai segni dei tempi e sensibile al problema della sofferenza, apre la congregazione al carisma assistenziale che, insieme al carisma educativo, costituisce la missione della Congregazione. Da quel momento le iniziative si moltiplicano: fra queste l’Istituto San Giuseppe si rivolge alla cura delle persone anziane. Le Suore Orsoline, iniziano ad operare in Villa D’Adda nel 1922, nei locali del pio Ricovero di proprietà comunale, accogliendo i poveri del paese.

L’Istituto San Giuseppe come lo conosciamo oggi, inizia l’attività nel 1950, negli spazi della ex Società Filature Seriche Riunite, siti nella parte alta del paese. Nella filanda, opportunatamente adattata al nuovo scopo, le Suore Orsoline vi si trasferiscono con una quarantina di Ospiti nell’ottobre dello stesso anno.

rsa-casa-di-riposo-san-giuseppe-storia-origini-2

 

Anche gli spazi vengono ampliati e migliorati.
La prima ristrutturazione risale agli anni 1951 – 1954, quando vengono attuati lavori di radicale rinnovo ed ampliamento della casa, ampliamento che consentirà di ospitare 200 persone tra cui un gruppo di ex carcerati.

Successivamente, nel 1986, si costruisce una nuova ala che definisce l’attuale conformazione. Lo sforzo rivolto alla modernizzazione è sempre vivo e costante.

Oggi l’Istituto può vantare una struttura funzionale e confortevole per gli Ospiti che la abitano, Ospiti che secondo il carisma della Congregazione sono “icona” vivente di Cristo (Mt. 25,31-46).

rsa-casa-di-riposo-san-giuseppe-storia-origini-3